Recensione: Manuale Pratico Di Omeopatia Famigliare e d’Urgenza

manuale omeo

 

Questo libro si rivela fin da subito di facile consultazione e praticità, diviso in modo funzionale e strategico.
È l’ideale se volete avere qualche nozione basilare su ciò che concerne l’omeopatia, ma allo stesso tempo avere uno strumento da consultare al momento del bisogno, nelle svariate occasioni più o meno imporanti.

La prima parte del libro è dedicata ad un’intruduzione semplice ma ben esplicativa ciò che è l’omeopatia, esponendone sinteticamente anche la storia. Ne descrive in modo essenziale ma esaustivo i “meccanismi” di funzionamento ed i principi fondamentali, tra cui la legge energetica di Hering, il concetto di diluizione e dinamizzazione; nonchè i modi più opportuni di utilizzare questa medicina alternativa: come scegliere in modo serio e sicuro il rimedio giusto, come scegliere la diluizione più adatta ecc.

La seconda parte, che sarebbe poi quella centrale, è dedicata all’elenco dei sintomi-patologie, oppurtanamente impostati in ordine alfabetico. Non ci si aspetti di trovare patologie semisconosciute o particolari: come introdotto dal titolo, è un manuale famigliare, dedicato ai disturbi più comuni e transitori. Per ogni sintomo-patologia sono elencati i vari rimedi con la loro casistica particolare. Uno dei fondamenti di cui l’omeopatia si fregia è quello di curare la persona nella sua interezza, di agire dove l’energia è bloccata e alterata generando quindi il disturbo. Ne consegue che, per esempio, il rimedio per il disturbo X, non sarà lo stesso per una persona ansiosa e una eccitata, o per una persona che trae giovamento dal caldo piuttosto che dal freddo. Questo spiega la presenza delle varie casistiche, a volte dettagliate, che rendono però facile il riconoscimento di sè stesso da parte del paziente e quindi la rapida scelta del rimedio. Un altro aspetto positivo sono le considerazioni che occasionalmente l’autore scrive su alcune patologie, parlando del loro senso profondo, del loro messaggio, del modo in cui si dovrebbero affrontare.

La terza ed ultima parte è dedicata all’elenco in ordine alfabetico di tutti i rimedi citati. Di ognuno viene fatta una descrizione approfondita che ne introduce i tratti distintivi, le destinazioni di cura e le casistiche. Questa descrizione viene chiamata “materia medica”. Ogni rimedio infatti viene descritto come una persona: hanno delle caratteristiche psicologiche ben precise, delle caratteristiche fisiche, dei precisi modi in cui manifestano il malessere. In omeopatia infatti il paziente “diventa” il rimedio, ne rappresenta la tipologia nei suoi tratti distintivi.
Gli è costato la quinta stella il fatto che, a volte (per fortuna non molte), le indicazioni sulla posologia e sulla frequenza di utilizzo non sono ben specificate o lo sono in parte.
Questo è un piccolo particolare che però non intacca la qualità globale del libro che risulta esaustivo, semplice, diretto.
Una nota di merito all’autore che ha saputo conciliare la serietà dell’argomento con un po’ di ironia sparsa qua e là, per non rendere il tutto troppo tecnico e didattico, ma anche per non conferire un senso di pesantezza alle patologie trattate.

Insomma, un piccolo grande manuale che sta sempre comodo, che concilia la parte esplicativa con la parte di consultazione. Consigliato!

Sperando vi sia stata utile questa recensione, vi ringrazio e vi saluto calorosamente.

Buona Vita, siate Luce 🙂
Daniele Percorsi Di Luce

(c) La riproduzione o la copia di questo articolo sono consentiti esclusivamente con citazione della fonte e senza alcuna modifica, anche parziale, del testo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...