La Bellezza non ha limiti, noi… sì!

Murales dipinto in un casolare nel comune di Verzegnis (UD). Foto di Percorsi Di Luce (c) Daniele Tosoni
Credo e sento che il giudizio spesso abbia origine da una profonda mancanza di riconoscimento dei propri limiti… primo tra tutti il nostro limite nel saper vedere e comprendere la bellezza che ci circonda, soprattutto in ciò che appare diverso da noi.

Il giudicare una persona o quello che fa, il giudicare le cose e anche le esperienze della vita, è qualcosa che ha proprio a che vedere con questa forma sottile di ignoranza di sé.

È più facile giudicare che ammettere di non avere sufficiente consapevolezza per poter comprendere ciò che ci sta davanti.

Chiediamocelo…quando giudichiamo qualcosa, quando giudichiamo ciò che fa una persona, quando giudichiamo ciò che a un’altra persona piace, ciò che un’altra persona É… chiediamoci se il nostro giudizio nasce dalla nostra limitatezza nel vedere e sentire la bellezza.

È incredibile come ponendosi questa domanda si prenda consapevolezza dei propri limiti, che non sono negativi. Anche i limiti ci delineano e ci caratterizzano e, aspetto non da poco, possono mutare.

Ma la cosa più importante è che imparare a conoscere i propri limiti, a delinearne gli spazi, fa sparire la propensione al giudizio. E quando sparisce questa, accade una cosa stupenda: ci apriamo alla bellezza.

Quando ci troviamo ad essere giudicati da chi non ha propriamente gli elementi per farlo, ricordiamoci che ci troviamo di fronte a persone limitate, non in senso dispregiativo… ognuno di noi è limitato a modo suo.

E allora liberiamoci dal limite nel riconoscere i nostri limiti e apriamoci alla bellezza. Nel non giudicare è questo che accade: ci apriamo alla bellezza e a tutti gli inaspettati doni che questa porta con sé.

Un caro saluto, Mandi biei 👋🏻👋🏻

Daniele Tosoni – Percorsi Di Luce –

Instagram Profile: immagini__e__sensazioni

Pagina Facebook: – Percorsi Di Luce –

Foto e testo a cura di Percorsi Di Luce – Daniele Tosoni

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...